La dieta Dash per la salute


la dieta Dash per la salute

Curare il cuore

La dieta DASH è particolarmente raccomandata per le persone con ipertensione (pressione alta) o pre-ipertensione.
Il piano alimentare DASH ha dimostrato che è in grado di abbassare la pressione sanguigna in studi sponsorizzati dal National Institutes of Health (Dietary Approaches to Stop Hypertension).
Oltre ad essere un piano a basso contenuto di sale (o basso contenuto di sodio), la dieta DASH fornisce ulteriori benefici per ridurre la pressione sanguigna.
Si basa su di un regime alimentare che ti permette di mangiare molta frutta e verdura, e prodotti lattiero-caseari a basso contenuto di grassi o senza grassi, con cereali integrali.
Ha un alta concentrazione di fibre, ricca di potassio, calcio e magnesio.
Oltre ad essere consigliata dal medico,la dieta DASH è anche approvata da:

Seguendo la dieta DASH è stato dimostrato che si è in grado di abbassare la pressione sanguigna in soli 14 giorni, anche senza ridurre l’apporto di sodio.
La miglior risposta è arrivata da soggetti con pre-ipertensione, che hanno la pressione sanguigna moderatamente alta.

 


 

Per le persone con ipertensione più grave, in questi casi la dieta non può sostituirsi ai farmaci ,però la dieta DASH può contribuire a migliorare la risposta agli stessi, e aiutare a ridurre la pressione sanguigna .

La dieta DASH può aiutare a ridurre il colesterolo, e con l’ ausilio di una moderata forma di esercizio fisico, è in grado di ridurre la resistenza all’insulina e quindi di ridurre il rischio di sviluppare il diabete.

Una nuova ricerca mostra che, dopo la dieta DASH nel tempo consentirà di ridurre il rischio di ictus e malattie cardiache, così come i calcoli renali. I benefici della dieta DASH sono stati riscontrati anche in adolescenti con ipertensione. La dieta DASH è davvero la dieta per tutti.

 

Chi dovrebbe seguire la dieta DASH?

Le Linee Guida Dietetiche per gli Americani consigliano il piano alimentare DASH come modello di sana alimentazione per tutti!
L’intera famiglia può godere della dieta DASH.
Essa fornisce ulteriori benefici per la salute del cuore, l’abbassamento del colesterolo e l’infiammazione. Una nuova ricerca dimostra che è efficace nel ridurre la pressione sanguigna sia nei bambini così come negli adulti.

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